ESP8266- Sensore pressione temperatura Parte prima
Lo scopo di questo articolo è illustrare il progetto realizzato con ESP8266 (versione 12F) e il sensore di temperatura e pressione barometrica BMP180.
L’obiettivo era realizzare un oggetto a basso consumo che facesse una rudimentale previsione del tempo utilizzando i dati precedenti conservati nella EEPROM di ESP, spedisse questi dati verso domoticz e verso un database storico di dati meteo.
Nei progetti precedenti ESP era stato sempre utilizzato come AP per Arduino. Qui invece viene programmato direttamente l’IDE Arduino. Infatti è possibile da qualche anno sfruttarne l’accresciuta potenza di calcolo per realizzare progetti anche complicati di IoT.
Quello sopra è il pinout di ESP 12F. Maggiori informazioni sulle specifiche tecniche sono reperibili qui.
Per realizzare il progetto abbiamo utilizzato un adattatore perchè i PIN di ESP 12E e 12F non sono adatti a essere utilizzati con una basetta poichè hanno pin distanziati di 2 mm invece del solito 0.1” 8 2,5mm). Inoltre l’adattatore fornisce uno schema di base per il funzionamento della scheda che analizzeremo nel secondo articolo della serie.
Ricordiamo che per progetti articolati ESP 12E e F sono più adatti poichè offrono un numero di pin GPIO maggiore (11).
Per finire ricordiamo che per programmare ESP è sufficiente un adattare USB seriale come quello che potete visualizzare qui sotto
Può essere utilizzato con tutti i tipi di ESP e quindi anche con il 12F.
Basta utilizzare il seguente schema:
Esp USB Adapter
GND -> GND
VCC -> 3,3V
TXD0 -> a RX
RXD0 -> a TX
Occorre fare attenzione al livello di alcuni pin durante le varie fasi di utilizzo di ESP. Durante la fase di flashing ricordiamo che occorre seguire tale sequenza:
1- OFF VCC ESP
2- GP00 to ground
3- plug USB adaptor
4- FLash
Durante il normale funzionamento
* 2- GP00 Free (non su ground)
* 3- ON VCC ESP
Nel secondo articolo verrà illustrato l’utilizzo dell’adattatore ESP e il circuito che realizza il progetto.