Sonoff Tasmota Domoticz Seconda parte

Sonoff Tasmota Domoticz  Seconda parte

In questo articolo vedremo come si realizza il flashing del Sonoff S26.

Il Sonoff ha due stati.

Uno stato di funzionamento normale che viene segnalato dal lampeggiare di un led verde e uno stato di flashing in cui questo led è spento. Per passare dal primo al secondo stato occorre tenere premuto per alcuni secondi il pulsante che il Sonoff ha al centro.

Sul sito di Tasmota sono indicati molti software per effettuare il flashing.

Nel mio caso ho preferito esptool.py perchè funziona su Linux ed è a linea di comando.

Una volta installatolo (qui le istruzioni per farlo), occorre eseguire le seguenti operazioni sul Sonoff.

1 Scrivere il seguente comando sul terminale senza premere invio (si comprende alla fine perchè..) sudo esptool –p /dev/ttyUSB0 write_flash -fs 1MB -fm dout 0x0 tasmota.bin

Il comando va dato nella stessa directory dove si trova il firmware tasmota.bin. Per il mio flash ho usato senza problemi la versione tasmota.bin 9.1. Le varie versioni di firmware possono essere scaricate da qui.

2 Spegnere il sonoff se acceso (NB il dispositivo in tutte queste fasi NON deve mai stare in corrente)

3 Sistemare la pinzetta proveniente dal ground del convertitore seriale USB sulla schedina come nella foto successiva

1614716027789

4 Sistemare la pinzetta proveniente dal 3.3 Vdel converitore seriale sul piedino centrale del regolatore di tensione che si trova a 3.3 sul retro (vedi foto successiva). Come ho detto nel precedente articolo, il contatto per alimentare a 3.3 V si trova affianco al ground ma è molto poco agevole da raggiungere con una pinzetta o da saldare. Le pinzette sono comode e evitano questi problemi anche perchè il flashing va fatto solo una volta in quanto gli eventuali aggiornamenti posso essere fatti attraverso Tasmota.

1614716089063

5 Tenere premuto tasto per il flashing per farlo entrare in modalità di flashing e, tenendo premuto, collegare il convertitote seriale USB alla porta USB Del PC e aspettare alcuni secondi.

6 Dopo alcuni secondi il pulsante può essere rilasciato. Se tutto è andato bene il led rimane spento e quindi il Tasmota è in modalità flashing. Se comincia a lampeggiare ripete l’operazione dall’inizio il punto 3

7 Appoggiare i cavi che provengono dai contatti TX e RX del convertitore USB seriale su RX e TX di Esp8266 che sono indicati nella foto successiva.

1614716089081

Bisogna avere la mano molto ferma per questa operazione poichè è necessario che i contatti non si interrompano per tutta la durata del flashing

8 Premere invio sul terminale per inviare il comando che è stato scritto all’inizio.

Se tutto è andato bene, partirà un tentativo di connessione che, se andato a buon fine, sarà seguito dall’upload del firmware.

Se malauguratamente vi si dovesse spostare qualcosa e si dovesse interromepere l’upload, iniziate tranquillamente da capo.

Nel prossimo articolo descriverò il setup successivo all’installazione di Tasmota e il collegamento di Tasmota a Domoticz.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.